Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
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Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli - Estate Musicale Frentana
Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli - Estate Musicale Frentana

L’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli, riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, persegue lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promovendo concerti, seminari ed attività didattiche in genere e curando in particolare, l’organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate.

Coerentemente con i propri fini istituzionali,

• organizza concerti e corsi di formazione professionale in ambito musicale, artistico e culturale ai sensi dell’art. 5 della legge 845/78;
• istituisce centri di studi musicali, scuole ed organi di istruzione musicale a qualsiasi livello;
• coordina incontri, dibattiti, seminari, convegni e mostre;
• promuove il raccordo e la collaborazione con altri enti e/o associazioni culturali;
• favorisce lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale e abruzzese istituendo centri di ricerche musicali;
• provvede alla gestione di strutture ricettive in genere, sale convegni, auditorium, complessi monumentali, cinema, teatri per conto di enti pubblici e privati.

L’Associazione è costituita da soci sostenitori, nominati fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici che le erogano contributi, e da soci ordinari, nominati dal Consiglio Direttivo su domanda scritta. L’Associazione opera senza scopo di lucro. (Dagli articoli 1, 2 e 3 dello Statuto)

Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI

Sede Legale: Larghetto Malvò n. 12 - 66034 Lanciano (CH)

Segreteria, Sede Artistica, e Amministrativa: Largo dell’Appello, n. 2, “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – 66034 Lanciano (CH)

C. F. 81003730694 - P. Iva 00642600696

Recapito Postale. Largo dell’Appello, 2 – 66034 Lanciano (CH) – Casella postale 26 – Ufficio Postale Via Rosato 1 – 66034 Lanciano (CH)

Telefono e fax: +39 0872 710241

e-mail: presidenza@estatemusicalefrentan.it, segreteria@estatemusicalefrentana.it. info@estatemusicalefrentana.it

pec: estatemusicalefrentana@pec.it

sito: www.estatemusicalefrentana.it


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SOVVENZIONI E CONTRIBUTI PUBBLICI. In ottemperanza alla Legge 124/2017 commi 125-129, modificata con D.l. 34/2019 relativa all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti si pubblicano le seguenti schede.


SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2019

07/02/2019 - € 3.600,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO 2018
24/05/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – L.R. 46/2014 – FUS 2018
03/07/2019 - € 4.935,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – PAR FSC 2007/2013 AZ.I.3
10/07/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO L.R. 46/2014 FUS 2018
29/07/2019 - € 16.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
07/08/2019 - € 9.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
18/09/2019 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO 2019
09/10/2019 - € 30.764,00 – MINISTERO DELLA CULTURA – CONTRIBUTO FUS 2018

TOTALE - € 78.340,30

SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2020

24/01/2020 - € 6.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2019
18/02/2020 - € 8.808,77 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – ANTICIPO FUS 2019 ART. 46/2014
13/05/2020 - € 4.482,14 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO FUS 2019 ART.46/2014
22/05/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO ORDINARIO 2019
10/06/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTRIBUTO ORDINARIO 2020
30/06/2020 - € 12.423,02 – MINISTERO DELLA CULTURA – ANTICIPO MAX 80% ART.23 2020 (FUS)
03/08/2020 - € 2.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
02/09/2020 - € 1.200,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
08/10/2020 - € 17.254,97 - MINISTERO DELLA CULTURA – TOTALE ART. 23 2019 (FUS)
04/11/2020 - € 2.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico - C.F. P.I. 01537100693 – CONTRIBUTO LIBERALE 2020

TOTALE - € 57.168,90

ORGANIZZAZIONE

VERBALE DI NOMINA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE 2021-24

Il 10 giugno 2021 si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, in sostituzione di quello scaduto nel maggio 2020, rimasto operativo a causa della pandemia, che ha reso impossibili le riunioni in presenza. Sono stati eletti i seguenti nominativi:
• Mariella Bomba
• Vilma Campitelli
• Ersilia Caporale
• Omar Crocetti
• Elvira Giancristofaro
• Antonio Litterio
• Andreina Poggi
• Franco Ruggieri
• Antonio Spadano
.
A causa della rinuncia di Franco Ruggieri e Antonio Spadano sono subentrati i soci
• Franco Fanci
• Marcello Marciani.

Il presidente, il vicepresidente, il segretario e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito.

VERBALE DI NOMINA DEL PRESIDENTE, VICEPRESIDENTE, SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Alle ore 10.30 del 23 giugno 2021, nella sede dell’Associazione, Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare, regolarmente convocato, si riunisce il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, eletto nell’Assemblea dei Soci del 10 giugno us. Sono presenti i Consiglieri: Mariella Bomba, Vilma Campitelli, Ersilia Caporale, Omar Crocetti, Elvira Giancristofaro, Franco Fanci, Antonio Litterio, Marcello Marciani e Andreina Poggi, per trattare e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Nomina Presidente - 2. Nomina Vice Presidente - 3. Nomina Segretario. Il Consiglio è presieduto dal Consigliere anziano, Prof.ssa Elvira Giancristofaro; funge da segretario il Sig. Omar Crocetti.
Nel corso del Consiglio, sono state deliberate le seguenti cariche:
• Presidente: Antonio Litterio
• Vice Presidente: Ersilia Caporale
• Segretaria: Andreina Poggi

I consiglieri nominati ringraziano per la fiducia loro accordata e accettano le cariche, che sono triennali e gratuite.

VERBALE DI NOMINA DEL DIRETTORE ARTISTICO DELL’ASSOCIAZIONE

Alle ore 12 del 28 giugno 2021, nella sede dell’Associazione del Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare, regolarmente convocato, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione, presenti il Presidente, Antonio Litterio, la Vice Presidente, Ersilia Caporale, la Segretaria, Andreina Poggi, i consiglieri Mariella Bomba, Vilma Campitelli, Omar Crocetti, Franco Fanci, Elvira Giancristofaro e Marcello Marciano per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Attribuzione/rinnovo cariche e incarichi; 2. Approvazione domande nuovi associati; 3. Vare ed eventuali.
In ordine al 1° punto dell’Ordine del Giorno il Consiglio ringrazia il Direttore Artistico, Maestro Andrea Tenaglia, per l’impegno profuso, rinnovando all’unanimità l’incarico, a titolo gratuito, fino al 31 .12.2024. Non sono stati rinnovati la carica di Sovrintendente nè l’incarico di segretario amministrativo, assegnati in precedenza al Sig. Omar Crocetti.


Organi di gestione e di controllo (consiglio direttivo) 2021-24

Presidente: ANTONIO LITTERIO presidenza@estatemusicalefrentana.it

Vice Presidente: ERSILIA CAPORALE

Segretaria: ANDREINA POGGI segreteria@estatemusicalefrentana.it

Membri del Consiglio Direttivo:

MARIELLA BOMBA

VILMA CAMPITELLI

OMAR CROCETTI

FRANCO FANCI

ELVIRA GIANCRISTOFARO

MARCELLO MARCIANI

Direttore Artistico ANDREA TENAGLIA

Commercialista MARIANGELA ANDREOLI

Revisore dei Conti: TIZIANA SALERNO

LEGGE SULLA TRASPARENZA - La legge 7 ottobre 2013, n. 112 – Articolo 9 – Comma 2, in ottica di trasparenza, semplificazione ed efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, stabilisce che gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo (legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni), debbano pubblicare e aggiornare le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

CURRICULUM VITAE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, CARICHE E INCARICHI

PRESIDENTE: AVV. ANTONIO LITTERIO, avvocato cassazionista, specializzato in diritto civile e del lavoro, co-titolare dello studio legale "Avvocati Antonio Litterio e Giulia Napolitano". Sposato e padre di due figli. Impegnato nel sociale, è co fondatore dell'associazione LOGOSABILE Onlus, che si occupa, tra l'altro, di disabilità e dell'associazione TUF1RST Onlus, impegnata nella formazione culturale e professionale, entrambe anche a livello europeo. Appassionato di musica e di poesia di cui si diletta";

VICE PRESIDENTE: AVV. ERSILIA CAPORALE, avvocato cassazionista, titolare e Co-Fondatrice dello Studio Legale – Aziendale e Tributario “Corti Caporale ed Associati”. Project Manager Culturale, Co-Fondatrice e Presidente delle Associazioni Culturali “Il Convivio del Pensiero Critico” dal 2012; “PuntoEuropa” dal 2019; “Centro Studi Demo Antropologici Franco Cercone”, dal 2021; Membro della Confrère della Unione Europea dei Gourmet, dal 2010 – già Console del Consolato di Lanciano Abruzzo Citeriore; Accademica dell’Accademia Italiana della Cucina –già Membro della Consulta della Delegazione AIC di Isernia – Componente del Centro Studi Territoriale AIC del Molise; Capo Delegazione della Delegazione FAI di Lanciano, dal 2018. Dal 2017 si occupa di progettazione Europea ed indiretta;

SEGRETARIA DEL CONSIGLIO: DOTT.SSA ANDREINA POGGI, laureata in scienze biologiche, specialista in ricerca farmacologica, ricercatrice scientifica presso l'Istituto Mario Negri di Milano e cofondatrice del Consorzio Mario Negri Sud, ha svolto per molti anni attività gestionali e amministrative nell’ambito di tali istituzioni. Attualmente è Segretaria della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita. E’ socia dell'Associazione da oltre 10 anni e fa parte del CD dal 2017, occupandosi di supervisione amministrativa e gestionale;

CONSIGLIERE: PROF.SSA MARIELLA BOMBA, già docente di scienze e matematica nella scuola media. Socia dagli anni 90' fa parte del CD dal 1998, ed è attivamente coinvolta in attività di pubbliche relazioni, reclutamento soci e organizzative;

CONSIGLIERE: PROF.SSA VILMA CAMPITELLI, flautista e musicologa. Nata a Lanciano (CH) svolge attività internazionale sia da solista che in formazioni cameristiche. L’impegno nella ricerca musicologica la conducono a scelte esecutive verso un repertorio per flauto nelle civiltà extra-europee ed in quello scritto da donne dai 5 continenti. Ha svolto il progetto europeo WIMUST 2011 finalizzato a promuovere talenti, musiche e strategie per la piena attuazione della risoluzione 2009 dell’UE per le pari opportunità in ogni Stato membro. È docente di flauto presso il Conservatorio di Musica di Foggia, sez. di Rodi Garganico (FG);

CONSIGLIERE: DOTT. OMAR CROCETTI. Editore musicale, con master in Scienze della Comunicazione, Scienze dello Spettacolo e Management in marketing e comunicazione artistica, svolge attività di consulenza artistica per enti, per la pianificazione di progettualità legate alla presentazione di progetti culturali, è relatore in convegni, stage e seminari dedicati alla proprietà intellettuale, imprenditorialità e comunicazione in campo musicale; cura il management di progetti artistici nazionali e internazionali. Nel 2003 ha fondato la COE Digital Music Archives, specializzata nella catalogazione e digitalizzazione di documentazioni, spartiti e file musicali. Già Rappresentante della Regione nell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, dal 2009 al 2017 ne è stato Presidente e dal 2017 al 2021 Sovrintendente. E’ stato anche Sovrintendente dell’Associazione “Giovani Accademici di Ortona e della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Pesaro;

CONSIGLIERE: AVV. FRANCO FANCI, laureato in giurisprudenza dal 1969, è socio dell'associazione dal 1978 e fa parte del Consiglio Direttivo dai primi anni 80' dopo aver ricoperto la carica di revisore dei conti. Ha organizzato varie edizioni di “Filanxanum”, esposizione filatelica tematica, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica, nella sua veste di Presidente dell’Unione Culturale, Filatelica e Numismatica “Anxanum” di Lanciano;

CONSIGLIERE: PROF.SSA ELVIRA GIANCRISTOFARO, già insegnante di musica presso le scuole medie primarie, ora in pensione, è il socio con più anni di permanenza ed ha ricoperto dal 2009, la carica di vicepresidente. Da anni si occupa dell’organizzazione della settimana dei concerti di Santa Cecilia che hanno richiamato finora alcune migliaia di studenti delle scuole medie secondarie e superiori;

CONSIGLIERE: DOTT. MARCELLO MARCIANI, farmacista. è nato e risiede a Lanciano, dove è titolare della storica "Farmacia F.lli Marciani". Oltre all'attività sanitaria, svolge un'intensa attività culturale in campo letterario: ha pubblicato dieci libri di poesia ed è presente con testi creativi e critici su riviste italiane e statunitensi. Nel 2020 ha vinto il prestigioso Premio "Cappello", conferitogli nell'ambito del Festival 'Pordenone Legge", per la sua ultima opera in versi: "Revucegne / Rovistamenti”.

Il Presidente, la Vice Presidente, la Segretaria e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito.

DIRETTORE ARTISTICO: ANDREA TENAGLIA. Inizia lo studio dell’Oboe giovanissimo con il M° Claudio Di Bucchianico e successivamente con il M° Alberto Negroni diplomandosi brillantemente nel 1991. Prosegue i suoi studi musicali partecipando a Master Classes e corsi di perfezionamento tenuti da solisti di fama mondiale come Ingo Goritky e H.J Schellenberger ottenendo sempre borse di studio e diplomi di merito (Accademia Chigiana 1996). Nel 1998 in rappresentanza del Conservatorio Superiore di musica di Zurigo, ha vinto il primo premio ad un Workshop riservato ai migliori allievi delle Musikhochschule della Svizzera, suonando il concerto di R. Strauss con L’Argauer Simphony Orchestra. Nel mese di gennaio del 2000, presso lo stesso Conservatorio Superiore, dopo tre anni di studio Andrea Tenaglia ha conseguito il Diploma da Concertista con distinzione, dietro la guida del M° Thomas Indermuhle. Ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e continue collaborazioni in qualità di primo oboe con diverse orchestre quali, Il Teatro alla Scala e l’omonima filarmonica, Il Maggio musicale fiorentino, Il Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Officina Musicale dell’Aquila. Ha ricoperto dal 1998 al 2002 il posto di Primo Oboe presso L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” (direttore Musicale R. Chailly) e dal 2002 al 2012 il posto di Primo Oboe presso l’Orchestra Sinfonica di Roma (direttore musicale F. La Vecchia). Con queste due orchestre ha girato il mondo suonando nei più prestigiosi teatri e sale da concerto (Philarmonie a Berlino, Musikverein a Vienna, Carnegie Hall a New York) ed incidendo per importanti case discografiche come la Decca, la Naxos, la Brillant e la Sony. E’ membro fondatore del “Marten Ensemble” (Due Oboi, Fagotto e bc.) e del Quintetto di Fiati “Monesis” con i quali svolge un’intensa attività concertistica collaborando con importanti musicisti come Sergio Azzolini, Thomas Indermuhle, Francesco Di Rosa, Alberto Negroni, Patrik De Ritis. Il maestro Andrea Tenaglia tiene corsi di Oboe e musica da camera. Attualmente suona stabilmente presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Adempie al suo ruolo e svolge la sua attività di Direttore Artistico a titolo gratuito

REVISORE DEI CONTI: DOTT.SSA TIZIANA SALERNO, iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti del Comune di Lanciano al n. 12 dal 30/5/1992 e al Registro dei Revisori Contabili del Ministero dell’Economia e delle Finanze al n. 85093 dal 27/7/1999.

COMMERCIALISTA: DOTT.SSA MARIANGELA ANDREOLI, Dottore Commercialista e Revisore Legale, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano al n. 249//a 772013.

Al momento non sono stati nominati i rappresentanti del Comune di Lanciano e della Regione Abruzzo nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.








Statuto e Organizzazione
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA “AMICI DELLA MUSICA” FEDELE FENAROLI

L’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI, riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, persegue lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promuovendo concerti, seminari ed attività didattiche in genere e curando, in particolare, l’organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate. Coerentemente con i propri fini istituzionali; organizza corsi di formazione professionale in ambito musicale, artistico e culturale ai sensi dell’art. 5 della legge 845/78; istituisce centri di studi musicali, scuole ed organi di istruzione musicale a qualsiasi livello; coordina incontri, dibattiti, seminari, convegni e mostre; promuove il raccordo e la collaborazione con altri enti e/o associazioni culturali; favorisce lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale, nazionale e abruzzese, per la musica antica, classica, sacra, jazz e contemporanea, istituendo centri di ricerche musicali; provvede alla gestione di strutture ricettive in genere, sale convegni, auditorium, complessi monumentali, cinema, teatri per conto di enti pubblici e privati. L’Associazione è costituita da soci sostenitori, nominati fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici che le erogano contributi, e da soci ordinari, nominati dal Consiglio Direttivo su domanda scritta. L’Associazione opera senza scopo di lucro. Con l'Estate Musicale Frentana, la Città di Lanciano, nel solco di una tradizione musicale secolare, ha concorso non poco alla formazione artistica dei musicisti, consentendo, sin dalla prima edizione dei Corsi Internazionali Estivi, a giovani provenienti da tutto il mondo di sviluppare lo studio teorico e pratico della musica mediante una formazione professionale guidata da docenti di chiara fama. Hanno profuso il loro insegnamento i musicisti Dallapiccola, Petrassi, Gavazzeni, Vlad, Zecchi, Donatoni, Rota; i direttori Ferrara, Chailly, Bellugi, De Bernart, Renzetti, e come responsabili di settori particolari, Perticaroli, Fait, Bacchelli, Sacchetti, Cavallotti, Tiboni. Nella direzione artistica si sono avvicendati, fra gli altri, Domenico Ceccarossi, Piero Guarino, Luigi Torrebruno, Bruno Boccia, Riccardo Allorto, Donato Renzetti, Marc Andreae, ecc. Un ambìto riconoscimento per l'opera svolta, è pervenuta all'Associazione da Papa Giovanni Paolo II, che, in occasione del Giubileo degli Artisti (Anno Santo 2000), le ha conferito, su indicazione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, fondata nel 1542, il prestigioso Premio delle Pontificie Accademie 'per il trentennale impegno in favore di giovani musicisti provenienti da vari Paesi'. Danno sostegno ed assistenza a tutte le iniziative dell'Associazione: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Lanciano, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, ed altri enti ed imprese private. L'associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI, organizzatrice dei corsi di formazione orchestrale famosi in tutto il mondo e dell'Estate Musicale Frentana, da più di quarant'anni continua ad ispirarsi ai valori guida che da sempre ne hanno contraddistinto l'attività:
1° l'eccellenza nell'insegnamento; 2° la flessibilità dei Corsi, mirati all'apprendimento differenziato secondo le necessità dello studente; 3° la preparazione dei giovani strumentisti al confronto e a fare musica insieme tramite la realizzazione dei progetti concertistici.

Art. 1) L’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli, dotata di personalità giuridica, riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, coerentemente con i propri fini istituzionali;

1° Organizza concerti e corsi di formazione professionale in ambito musicale, artistico e culturale ai sensi dell’art. 5 della legge 845/78;

2° Istituisce centri di studi musicali, scuole ed organi di istruzione musicale a qualsiasi livello;

3° Organizza e coordina, incontri, dibattiti, seminari, convegni e mostre;

4° Promuove il raccordo e la collaborazione con altri enti e/o associazioni culturali;

5° Favorisce lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale, nazionale e abruzzese istituendo centri di ricerche musicali;

6° Provvede alla gestione di strutture ricettive e culturali in genere, sale convegni auditorium, complessi monumentali, scuole, cinema, teatri, per conto di enti pubblici e privati.

Art. 2) L’Associazione opera senza scopo di lucro.

Art. 3) L’Associazione ha sede legale in Via Larghetto Malvò, 12 – 66034 Lanciano (CH). Essa ha durata fino al 31.12.2050, salvo proroghe deliberate dall’assemblea dei soci o anticipato scioglimento.

Art. 4) L’associazione è costituita da soci sostenitori, nominati fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici chele erogano contributi e da soci ordinari, nominati dal Consiglio Direttivo su domanda scritta.

a) Soci sostenitori: sono nominati tali dall’assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici che erogano contributi all’associazione. Gli enti, associazioni o società che acquistano la qualifica di soci sostenitori partecipano alle assemblee dei soci con il loro legale rappresentante o con persona all’uopo delegata. Sono attualmente soci sostenitori, il Comune di Lanciano, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e la Regione Abruzzo, i quali possono nominare da uno fino a tre rappresentanti che partecipano alla riunione del Consiglio Direttivo dell’associazione.

b) Soci ordinari: sono nominati dal consiglio direttivo su loro domanda scritta e presentati da soci iscritti all’associazione da almeno tre anni consecutivi, recante l’accettazione esplicita, integrale e senza riserve delle norme dello Statuto. L’ammissione si intenderà perfezionata dopo il pagamento della eventuale quota di ammissione e della quota sociale.

Art. 5) Il Consiglio Direttivo ha facoltà di respingere le domande di ammissione e la sua decisione al riguardo è inappellabile. Nell’esame delle domande dovrà essere seguito l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Il Consiglio Direttivo può stabilire quote sociali differenziate e agevolazioni per minorenni e studenti.

Art. 6) La qualifica di socio si perde:

a) Per dimissioni volontarie, che devono essere trasmesse al consiglio direttivo in forma scritta. La dichiarazione di recesso ha effetto con lo scadere dell’anno in corso.

b) Per morosità, nel caso il socio non versi la quota sociale entro 30 gg. dal formale invito di pagamento della stessa trasmesso a mezzo raccomandata a. r.

c) Per radiazione in caso di particolare gravità. La radiazione viene decisa dall’assemblea su proposta del Consiglio Direttivo previa notifica della proposta stessa e delle sue motivazioni all’interessato, cui deve essere concesso un termine non minore di 10 gg. per fare pervenire al Consiglio Direttivo una memoria scritta. Di tale memoria dovrà essere data lettura in assemblea prima di assumere la decisione sulla proposta di radiazione. Il voto dei soci presenti o rappresentati in assemblea sulla proposta di radiazione è segreto. Il socio radiato può ricorrere all’autorità giudiziaria entro sei mesi dal giorno in cui gli è stata comunicata l’avvenuta radiazione.

Art. 7) Gli Associati, che abbiano receduto o siano stati esclusi o che comunque abbiano cessato di appartenere all’associazione, non hanno diritto alla restituzione delle quote e/o dei contributi versati.

ASSEMBLEE

Art. 8) All’assemblea generale ordinaria dei soci hanno diritto di partecipare i soci sostenitori e tutti i soci ordinari in regola con il pagamento della quota sociale annuale. Essa viene convocata dal Consiglio Direttivo con lettera da spedirsi o consegnarsi a mano almeno 7 giorni prima del giorno fissato per l’adunanza e con avviso da affiggere rispettando lo stesso termine, presso la sede dell’associazione. La lettera di convocazione deve contenere l’ordine del giorno fissato dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea generale dei soci deve essere convocata ogni anno entro il primo semestre. L’assemblea generale ordinaria dei soci ha competenza a: a) discutere ed approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo b) determinare per indirizzi generali l’attività annuale dell’associazione dietro un programma di gestione non vincolante presentato dal Consiglio Direttivo. c) eleggere periodicamente i Membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti secondo le prescrizioni dell’Art. 11 d) modificare lo Statuto e l’Atto Costitutivo e) predisporre e/o modificare il regolamento per le elezioni. Ciascun socio presente in assemblea non può avere più di due deleghe. Per la validità dell’Assemblea è necessario siano presenti o rappresentati, in prima convocazione, almeno la metà dei soci ammessi a partecipare all’assemblea stessa. Se non è raggiunto il numero prescritto dei soci presenti o rappresentanti, e sempre che sia previsto nell’avviso di convocazione, l’assemblea può tenersi un’ora dopo ed è valida qualunque sia il numero dei partecipanti. Sia in prima che in seconda convocazione le deliberazioni dell’assemblea sono prese a maggioranza dei voti. Per modificare l’atto costitutivo e lo statuto occorre la presenza o rappresentanza di almeno due terzi dei soci ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Il Presidente ed il Segretario del Consiglio Direttivo, se presenti rivestono la carica di Presidente e Segretario dell’Assemblea. In loro assenza, tali qualifiche vengono rivestite da due soci eletti a maggioranza dei presenti. Il Presidente, previo accertamento della regolarità della convocazione, dichiara aperta l’assemblea. Egli ha il compito di dirigere e regolare la discussione. Il Segretario redige il verbale dell’assemblea che deve essere sottoscritto dal Segretario stesso e dal Presidente e che deve essere poi conservato presso la sede dell’Associazione. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio ed in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratoti non hanno diritto al voto.

Art. 9) L’Assemblea straordinaria dei soci è convocata dal Consiglio Direttivo con lettera da spedirsi o consegnarsi a mano almeno 5 (cinque) giorni prima del giorno fissato per l’adunanza, con avviso da affliggersi rispettando lo stesso termine presso la sede dell’associazione, quando lo ritenga opportuno il Consiglio Direttivo o dietro richiesta scritta e motivata firmata da almeno 1/6 di tutti i soci. L’Assemblea straordinaria dei soci ha normale potere deliberativo nelle materie sulle quali è chiamata a pronunciarsi. Per quanto riguarda non previsto, valgono le norme relative all’Assemblea generale ordinaria dei soci.

ORGANI DI GESTIONE E CONTROLLO E LORO ELEZIONE

Art. 10) Organi consiliari di gestione e controllo dell’Amministrazione e dell’attività dell’Associazione sono il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti. Tali organismi restano in carica tre anni e sono eletti da tutti i soci aventi diritto al voto con sistema dell’urna aperta. Sono eleggibili i soci in regola con il versamento della quota sociale, iscritti all’Associazione da almeno tre anni. Spetta all’assemblea dei soci l’elezione di tutti i membri del Consiglio Direttivo; mentre, per quanto attiene al Collegio dei Revisori dei Conti, spetta all’assemblea dei soci l’elezione di tre membri, di cui uno effettivo che rivestirà la carica di Presidente del Collegio Sindacale, e di due supplenti; mentre gli altri due membri effettivi del Collegio Sindacale, vengono designati rispettivamente dal Comune di Lanciano e dalla Banca Popolare di Lanciano e Sulmona. Hanno diritto al voto i soci sostenitori ed i soci ordinari in regola con il pagamento della quota sociale annuale. La carica di revisore dei conti è incompatibile con quella di consigliere. Possono essere nominati alla carica di revisore dei conti anche coloro che non sono soci dell’associazione.

Art. 11) L’elezione avviene al termine dell’Assemblea generale ordinaria dei soci, salvo che, per dimissione o morte della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o del Collegio dei Revisori dei Conti o per altre ragioni di particolare rilievo, da valutarsi da parte del Consiglio Direttivo in carica, l’elezione stessa debba aver luogo tramite adunanza dei soci appositamente convocata. In tal Caso, per la convocazione, si adottano le procedure previste per l’Assemblea generale ordinaria dei soci. Fuori dall’ipotesi di cui sopra, in caso di morte, di dimissione o di radiazione di uno o più membri, gli organismi sociali si completeranno con i soci immediatamente seguenti nella classifica risultata dalle elezioni.

Art. 12) Gli organismi sociali decaduti per naturale scadenza del mandato, conservano i loro poteri fino all’insediamento dei nuovi organi quali risultano dalle votazioni. In caso di decadenza per altri motivi i poteri di ordinaria amministrazione saranno in capo al Presidente.

Art. 13) L’Assemblea dei soci nomina un collegio di scrutatori composto da almeno 3 soci, ed il presidente di tale collegio. Ciascun socio non può avere più di due deleghe. L’Assemblea dei soci decide l’orario di apertura e chiusura del seggio elettorale. L’urna deve restare aperta comunque almeno due ore. Art. 14) Il voto è segreto. La votazione viene effettuata con schede secondo le modalità prescritte nel regolamento per le elezioni. Le schede devono recare la firma del Presidente del collegio degli scrutatori. Un membro di tale collegio deve essere sempre presente alle operazioni di voto durante l’orario di apertura dell’urna. Lo spoglio va effettuato appena chiuse le urne alla presenza di tutti i membri del collegio degli scrutatori, salvo cause di forza maggiore, ed è pubblico. Terminate le operazioni di spoglio, il Presidente del collegio degli scrutatori redige verbale riportante i risultati della votazione. Provvede quindi, a dare comunicazione agli eletti del risultato ed a richiedere loro accettazione scritta da far pervenire all’Associazione entro sette giorni dalla comunicazione dell’incarico ricevuto. In caso di mancata accettazione dell’incarico, subentra il primo dei non eletti, che pure deve esprimere la propria accettazione per iscritto. I membri eletti vengono convocati dal Consigliere più anziano di età una volta ricevute le necessarie accettazioni.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 15) Il Consiglio Direttivo è composto da nove membri eletti dai soci con la procedura prevista negli artt. 11 e segg. Ne fanno altresì parte, ai sensi dell’art.4 lett. a) del presente statuto, i rappresentanti del Comune di Lanciano della Banca Popolare di Lanciano e della Regione Abruzzo.

Art. 16) Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, salvo quelli spettanti per statuto alle Assemblee. Provvede a discutere ed approvare il bilancio preventivo e quello consuntivo da proporre all’Assemblea generale ordinaria dei soci.

Art. 17) I consiglieri durano in carica tre anni e possono essere rieletti. Nel caso venga meno nel triennio uno dei consiglieri per morte, dimissioni, radiazione o per altra causa, può essere chiamato a prendere il suo posto il primo dei non eletti che assumerà la carica dopo espressa dichiarazione di accettazione della carica stessa.

Art. 18) Il Consiglio Direttivo, nella sua prima riunione, provvede a nominare nell’ambito dei consiglieri stessi, il Presidente, il Vice presidente ed il Segretario. Tali cariche non sono cumulabili nella stessa persona. Le persone chiamate a ricoprire le predette cariche restano in carica (salvo dimissioni dalla carica stessa, nel qual caso si può provvedere a nuova elezione interna a copertura della carica scoperta) finché restano membri del Consiglio Direttivo e possono essere rieletti con nuova votazione. Scadono comunque, con il Consiglio direttivo che le ha nominate.

Art. 19) Il Consiglio Direttivo, può nominare un direttore artistico e/o un comitato artistico preposti alla direzione dei Corsi Internazionali Musicali e delle altre manifestazioni musicali ed artistiche organizzate e patrocinati dall’associazione. Il Consiglio Direttivo può altresì affidare altri particolari incarichi a consiglieri, soci non consiglieri o membri esterni all’associazione ed istituire organismi tecnici ed artistici per lo svolgimento delle varie attività rientranti nelle finalità dell’associazione.

Art. 20) Il Consiglio Direttivo può dichiarare dimissionari i membri del Consiglio Direttivo stesso e del Collegio dei revisori dei conti, in caso di tre consecutive assenze ingiustificate alle riunioni.

Art. 21) Il Consiglio Direttivo si riunisce su invito del Presidente o su richiesta di almeno tre consiglieri. Le convocazioni vengono effettuate nelle forme e nei tempi ritenuti più idonei, dal Presidente, da consigliere all’uopo delegato dal Presidente, o dal personale in forza nell’associazione su incarico del Presidente. Le adunanze sono presiedute dal Presidente o in caso di sua assenza o impedimento dal Vice Presidente. In caso di assenza di entrambi, dal consigliere più anziano di età. Ogni deliberazione del Consiglio Direttivo è presa a maggioranza. In caso di parità di voti, decide quello del Presidente. Il Consiglio Direttivo delibera validamente con la presenza personale della maggioranza dei consiglieri in carica.

Art. 22) Delle riunioni del Consiglio Direttivo viene redatto apposito verbale sottoscritto dal Segretario (in caso di sua presenza, da consigliere nominato tale per l’occasione) e dal Presidente (o da chi ne fa le veci) scritto o riportato nell’apposito registro. Tutti i soci hanno diritto a consultare, previa richiesta formulata al Presidente, i verbali di riunione del Consiglio Direttivo, salvo quelli che implichino valutazioni e/o giudizi su persone e che siano dichiarati riservati dal Consiglio stesso.

Art. 23) Il Presidente rappresenta l’Associazione di fronte ai soci e di fronte a terzi. Presiede il Consiglio Direttivo e ne dirige e regola i lavori. Egli ha rappresentanza legale dell’Associazione, dispone di tutte le spese e ha poteri di firma degli atti con podestà di delega. Egli può adottare tutti i provvedimenti sia quelli a carattere di urgenza, sia quelli imposti da circostanze particolari con l’obbligo di riferirne al Consiglio Direttivo nella riunione immediatamente successiva a scopo di ratifica. Egli può adottare senza necessità di autorizzazione e ratifica del Consiglio Direttivo, tutti gli atti, compresi quelli di ordinaria amministrazione che per statuto o deliberazione dell’Assemblea dei soci, non siano di specifica competenza dell’Assemblea stessa del Consiglio Direttivo, del Collegio dei revisori dei conti o del Segretario del Consiglio stesso.

Art. 24) Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di questi, assumendone tutti i poteri e gli incarichi. Egli può svolgere funzioni di rappresentanza e firmare in nome del Presidente per sua espressa delega. In caso di assenza o di impedimento del Presidente e del Vice Presidente, le funzioni di cui sopra saranno svolte dal consigliere più anziano di età.

Art. 25) Il Segretario redige e sottoscrive, se presente alle riunioni, i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo e delle Assemblee ordinarie o straordinarie dei soci; tiene aggiornato il libro dei soci e gli altri registri sociali diversi da quelli contabili (servendosi della collaborazione di soci o terzi estranei all’associazione eventualmente delegati all’uopo dal Consiglio Direttivo), provvede al disbrigo della corrispondenza di competenza. In caso di impedimento, i suoi compiti vengono svolti per quanto attiene alla verbalizzazione, da un sostituto nominato di volta in volta dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio Direttivo; per i compiti diversi dalla verbalizzazione da latro membro del Consiglio Direttivo nominato all’uopo dal Presidente.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Art. 26) Il Collegio dei Revisori dei conti è costituito da tre sindaci revisori e da due sindaci supplenti eletti o nominati con le modalità di cui agli artt. 11 e segg. Il Collegio dei revisori resta in carica tre anni e può essere rieletto. Nel caso venga meno nel triennio uno dei revisori nominati dall’assemblea per morte, dimissioni, radiazioni o altra causa sarà chiamato a prendere il suo posto il primo dei supplenti eletti che assumerà la carica dopo espressa dichiarazione di accettazione della carica stessa.

Art. 27) La carica di Revisore dei conti è incompatibile con la carica di consigliere. I sindaci revisori dei conti effettivi possono partecipare senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo.

Art. 28) Il Collegio dei Sindaci revisori dei conti ha il compito di sovrintendere all’andamento contabile e amministrativo dell’Associazione, riferendone alle assemblee annuali per mezzo del Presidente. Il Collegio accerta la regolare tenuta della contabilità; esamina i bilanci consuntivo e preventivo predisposti dal Consiglio Direttivo prima che essi siano portati all’esame dell’Assemblea dei soci esprimendo parere obbligatorio non vincolante del quale, va redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente del Collegio e del quale va data lettura da parte del Presidente stesso nel corso dell’assemblea annuale dei soci, in occasione della discussione ed approvazione dei bilanci; controlla, la gestione finanziaria dell’Associazione, redigendo apposito verbale sottoscritto dal Presidente del Collegio; effettua controlli di natura contabile e/o amministrativa di qualunque tipo; solleva eventuali eccezioni di legittimità in merito alla osservanza delle norme previste dalla legge o dal presente statuto.

I SOCI

Art. 29) I soci sono tenuti al pagamento di una quota di ammissione e di una quota annua fissate dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Art. 30) La quota sociale va versata in un'unica soluzione entro il 31 gennaio di ogni anno. Trascorso il termine fissato per il pagamento dei contributi sociali. Il Consiglio Direttivo ha facoltà di richiedere tramite raccomandata a. r. il pagamento della quota sociale annuale da effettuarsi entro 30 gg. dal ricevimento della raccomandata stessa. In difetto di adempimento, il socio sarò considerato moroso e decadrà dalla qualifica di socio, salvo giustificato motivo ritenuto idoneo ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo.

PATRIMONIO SOCIALE

Art. 31) Il patrimonio sociale è costituito da tutti i beni mobili ed immobili appartenenti all’associazione e dai residui attivi di bilancio.

Art. 32) Le entrate dell’Associazione sono costituite dalle quote di ammissione ed annuali versate dai soci, dai contributi e dalle liberalità erogati in favore dell’Associazione, nonché da ogni altra entrata connessa all’esercizio dell’attività dell’Associazione. Tutte le entrate devono essere versate su conti correnti postali o bancari e/o su libretti certificati di deposito intestati all’associazione, salvo un eventuale fondo cassa da tenere presso la sede dell’Associazione. Gli assegni emessi dell’Associazione devono recare la firma del Presidente o del Vice Presidente, salvo diverse prescrizioni dell’Istituto bancario o postale presso cui risulta acceso il conto.

SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

Art. 33) Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso dall’assemblea dei soci con il voto favorevole di almeno i 2/3 dei soci presenti o rappresentanti. In tal caso l’assemblea dei soci potrà decidere a chi devolvere i beni dell’associazione. Dichiarata l’estinzione dell’associazione o dispostone lo scioglimento, si procederà alla liquidazione del patrimonio secondo le prescrizioni delle leggi vigenti.

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 34) Per quanto non compreso nel presente statuto, valgono le norme dettate dal Codice Civile e le altre norme di legge eventualmente vigenti dettate per le associazioni riconosciute. Art. 35) Il presente Statuto entrerà in vigore il giorno successivo alla data della sua approvazione da parte degli organi competenti.

REGOLAMENTO (per l'elezione degli organi di gestione e di controllo)

Art. 1 – L’elezione per il rinnovo dei componenti del Consiglio Direttivo ed il collegio dei Revisori dei Conti viene effettuata con la periodicità indicata nello statuto dell’Associazione.

Art. 2 – L’assemblea dei soci indetta per il rinnovo delle cariche sociali deve essere convocata 10 giorni prima della data fissata per la elezione.

Art. 3 - Cinque giorni prima della data di tale elezione, i soci che non siano già membri degli organi da eleggere e che intendano candidarsi devono farlo presente alla Segreteria dell’Associazione, preferibilmente per iscritto.

Art. 4 – Scaduto il termine di cui all'art. 3 che precede, la Segreteria predisporrà un congruo numero di fogli in cui dovranno essere indicati nell'ordine:
A – per il Consiglio Direttivo
1) i nominativi dei membri del Consiglio Direttivo uscente;
2) i nominativi dei soci non facenti già parte del Consiglio Direttivo uscente, che hanno espresso il desiderio di candidarsi.
B – per il Collegio dei revisori dei Conti:
1) i nominativi del Collegio dei Revisori dei conti uscente;
2) i nominativi dei soci e non soci che hanno espresso il desiderio di candidarsi.

Art. 5 – Indipendentemente dall'indicazione dei nominativi di cui all'articolo che precede, possono essere eletti membri del Consiglio Direttivo, tutti i soci che abbiano i requisiti a tal fine richiesti dal terzo comma dell'art. 10 dello Statuto, mentre per il Collegio dei Revisori dei Conti, possono essere candidati ed eletti anche i non soci.

Art. 6 – La scheda per l'elezione dovrà essere unica e dovrà contenere le seguenti scritte:
 Scheda per la elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI;
 Consiglio Direttivo, seguita da nove righe, una per ciascun membro da eleggere;
 Collegio dei Revisori dei Conti, seguita da tre righe, una per ciascun membro da eleggere.

Art. 7 – Le schede, prima che si dia inizio alle operazioni di voto, dovranno essere vidimate, mediante l'applicazione sulle stesse del timbro dell'associazione e della firma del Presidente del collegio degli scrutatori. Almeno un membro di tale collegio dovrà sempre essere presente alle operazioni di voto durante l'ora di apertura dell'urna.

Art. 8 – Lo spoglio va effettuato appena chiuse le urne, alla presenza di tutti i membri del collegio degli scrutatori, salvo causa di forza maggiore, ed è pubblico. Terminate le operazioni di spoglio, il Presidente del collegio degli scrutatori redige il verbale riportante i risultati della votazione. Provvede, quindi, a dare comunicazione per iscritto agli eletti del risultato ed a richiedere loro accettazione scritta da far pervenire entro sette giorni dalla comunicazione dell'incarico ricevuto.


INFORMATIVA PRIVACY RESA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

L’Associazione. “Amici della Musica” Fedele Fenaroli nella persona del Presidente, Antonio Litterio (di seguito indicato come “TITOLARE”), quale titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 4,comma 1 n.7 e dell’Art. 24 del Reg. Ue 679/2016 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato con “REGOLAMENTO”) la informa che i dati personali e sensibili forniti saranno trattati con le modalità e per le finalità in seguito indicate.

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Secondo quanto indicato dal principio di limitazione della conservazione dei dati, i dati personali raccolti saranno conservati (in maniera digitale e/o cartacea) per un massimo di 10 (dieci) anni dal momento della raccolta. Raggiunto tale termine, i dati raccolti saranno cancellati (e non più reperibili) dai nostri archivi.

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• Di chiedere al Titolare di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni.
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d) Periodo di conservazione dei dati (dove possibile) oppure i criteri usati per stabilire tale periodo
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• Di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

• Di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo

• In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento, di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

• Di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando incorre una delle seguenti ipotesi:
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• Trasmettere i dati ad un diverso Titolare senza impedimenti da parte del Titolare a cui lei ha fornito i dati

• Di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati che la riguardano

• Di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)


7) MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui al punto 6 nelle seguenti modalità:
• Inviando una raccomandata A/R a “Associazione "Amici della Musica" Fedele Fenaroli Largo dell’Appello, 2 - 66034 Lanciano (CH) oppure una pec a “estatemusicalefrentana@pec.it”
• Inviando una mail all’indirizzo segreteria@estatemusicalefrentana.it
• Telefonando o inviando un fax al numero +39 0872 710241

8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Associazione “Amici della Musica" Fedele Fenaroli, nella persona del Presidente Antonio Litterio

Telefono e fax: +39 0872 710241

Email: presidenza@estatemusicalefrentana.it


Ultimo Aggiornamento 27/09/2021


Organi di gestione e di controllo (consiglio direttivo)
Consiglieri eletti dall'Assemblea dei soci:

Presidente ANTONIO LITTERIO - presidenza@estatemusicalefrentana.it

Vice Presidente ERSILIA CAPORALE

Segretaria del Consiglio Direttivo ANDREINA POGGI - segreteria@estatemusicalefrentana.it

Membro del Consiglio Direttivo MARIELLA BOMBA

Membro del Consiglio Direttivo VILMA CAMPITELLI

Membro del Consiglio Direttivo OMAR CROCETTI

Membro del Consiglio Direttivo FRANCO FANCI

Membro del Consiglio Direttivo ELVIRA GIANCRISTOFARO

Direttore Artistico ANDREA TENAGLIA

Commercialista MARIANGELA ANDREOLI

Revisore dei Conti TIZIANA SALERNO



Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26