Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
english version versione italiana

CHI SIAMO DOVE SIAMO INFO & CONTATTI
Seminari - Workshop - Master Class
MUSIC MARKETING WORKSHOP - EMF 2017 MUSIC MARKETING WORKSHOP - EMF 2017
MUSIC MARKETING WORKSHOP - Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2017.

Gestire lo spettacolo, anche in organizzazioni di piccole dimensioni, è diventato complesso. Al giorno d'oggi, quindi, un manager dello spettacolo deve necessariamente acquisire una mentalità professionale e imprenditoriale. Il workshop analizzerà la comunicazione nell'ambito artistico e come coniugare organizzazione e sostenibilità economica consentendo agli operatori dello spettacolo di imparare nuove strategie, ed entrare in rete con altri operatori del settore. Le carriere musicali importanti sono consequenziali alla realizzazione di progetti di successo. Questi generano contatti e collaborazioni che in molti casi portano i musicisti ad una serie di ulteriori progetti a breve o lungo termine. Sono i progetti che costituiscono il tessuto della maggior parte delle carriere artistiche. Quindi, imparare a gestire un progetto è un ottimo modo per imparare a gestire una carriera artistica. STRUTTURA DEL CORSO. Personal branding: costruzione e promozione del proprio progetto professionale. Come proporsi al mercato in modo unico e distintivo attraverso lo sviluppo del proprio brand e un utilizzo coerente degli strumenti di comunicazione. Come creare opportunità concertistiche: tecniche di self - management. Include un’introduzione di base al music marketing. Il project management culturale. Come organizzare i propri progetti artistici utilizzando le tecniche del project management, dall’individuazione delle opportunità all’ipotesi progettuale, dalla definizione del progetto artistico e del modello gestionale alla pianificazione strategica dei progetti. La promozione e la gestione operativa del progetto culturale: dal marketing plan al piano d’azione. Per affrontare in modo professionale la definizione delle strategie di marketing mix e la comunicazione integrata di un progetto. Come gestire gli aspetti operativi: la declinazione degli obiettivi in azioni concrete;


la gestione delle azioni nel tempo: il cronoprogramma; il monitoraggio delle fasi realizzative. La gestione finanziaria e le tecniche di fundraising di un progetto culturale: budgeting, crowdfunding e sponsorizzazioni. Perché anche la migliore idea, senza una sana gestione economica o senza risorse, rimane sulla carta. Il workshop si prefigge di fornire le conoscenze e gli strumenti per essere in grado di trovare o creare opportunità concertistiche, produrre materiali promozionali di qualità professionale, attirare l’attenzione dei media per costruire il progetto artistico e attirare il pubblico, raccogliere fondi per i progetti musicali, pianificare progettazioni e perseguire obiettivi di carriera a lungo termine. La direzione artistica: Rapporti con gli enti pubblici e addetti ai lavori. Presentazione degli artisti e dei progetti. Aspetti organizzativi (rooming location management, tour management, executive assistant, etc. ). SIAE – ENPALS: Nozioni di base. Introduzione al diritto d’autore. Modalità, tempi, strumenti di verifica e valutazione: Durante il workshop, si procederà alla verifica e comprensione delle informazioni anche attraverso esercitazioni (singole e di gruppo). Verranno accettate al massimo 10 domande di partecipazione. DESTINATARI: Responsabili organizzativi per enti pubblici e privati, organizzatori, impresari, manager artistici, addetti culturali, addetti stampa, insegnanti, musicisti, didatti. CALENDARIO ORARI E LOCATION: Sabato 25 Febbraio 2017, ore 10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00: Impostazione teorica - Progettazione organizzativa - Domenica 26 Febbraio 2017, ore 10.00 / 13.00: Preparazione - Ore 18.00: Svolgimento evento concertistico , presso il Parco delle Arti Musicali "TORRI MONTANARE" di Lanciano 66034 (CH) Italy. Tutte le informazioni le specifiche e i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito ufficiale www.estatemusicalefrentana.it nella sezione rispettiva. Le indicazioni di carattere logistico, potranno essere reperite, anche contattando la segreteria amministrativa via mail a: segreteria@estatemusicalefrentana.it oppure telefonicamente, 0872.709762 – 0872.710241, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 escluso il sabato.
SEMINARIO DI CANTO CORALE - EMF 2017 SEMINARIO DI CANTO CORALE - EMF 2017
SEMINARIO DI CANTO CORALE.

Tutti i Mercoledì del mese alle ore 21.00.
Gennaio - Giugno / Settembre – Dicembre 2017.

Il seminario di canto corale, nasce per rispondere all’esigenza di instaurazione di un percorso formativo, che avvicini i fruitori e gli appassionati di canto, alla partecipazione ad eventi musicali e progetti artistici che prevedano appunto, il canto corale con solisti e il canto d’assieme. Il seminario ha una valenza didattica, dato che il ciclo di lezioni attuate nell’arco del suo svolgimento cura anche l’aspetto formativo e tecnico dei coristi e dei partecipanti iscritti ed è finalizzato alla preparazione degli eventi concertistici, che prevedono anche la partecipazione di altre formazioni musicali e vocali attuando anche processi di collaborazione verso altre “aggregazioni” artistiche del territorio. La quota di partecipazione e frequenza per il Seminario di Canto Corale, è fissata in euro 50. Il seminario vedrà la partecipazione della Corale Fenaroli, formata dai soci/abbonati dell’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI, che in regola con il pagamento della quota associativa 2016, potranno partecipare gratuitamente. Le domande, sia per i partecipanti esterni che per i soci, dovranno pervenire presso la segreteria dell’associazione, entro il 2 marzo 2017 ( per la prima parte della stagione) ed entro il 30 ottobre 2017 (per la seconda parte della stagione, che per la partecipazione esterna, prevede un audizione) utilizzando l’apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito ufficiale www.estatemusicalefrentana.it da inviare o via mail a: segreteria@estatemusicalefrentana.it o per posta tradizionale al seguente indirizzo: Associazione "Amici della Musica" Fedele Fenaroli - CASELLA POSTALE 26 - 66034 Lanciano (CH) Italy. Sono previsti concerti di esercitazione e chiusura del seminario. Al termine del seminario verranno rilasciati ai richiedenti, gli attestati di partecipazione, per gli usi consentiti dalla legge.
CALENDARIO E LOCATION Tutti i Mercoledì del mese, alle ore 21.00, a partire da Mercoledì 25 Gennaio 2017, presso il Parco delle Arti Musicali "TORRI MONTANARE" di Lanciano 66034 (CH) Italy. Tutte le informazioni, le specifiche e i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito ufficiale www.estatemusicalefrentana.it nella sezione rispettiva. I depliant e le info di carattere logistico potranno essere reperite, anche contattando la segreteria amministrativa per posta elettronica a: segreteria@estatemusicalefrentana.it o al numero 0872.709762, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 escluso il sabato.
Workshop Tecnico Audio Live - EMF 2017 Workshop Tecnico Audio Live - EMF 2017
Workshop Tecnico Audio Live.

Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2017.

Il workshop permetterà agli studenti di apprendere le nozioni di base nel campo dell’audio Live, partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e l’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio sia professionali che non. Il tutto può costituire una dettagliata prefazione nel caso si voglia approfondire il mestiere del tecnico audio e una ottima base per accedere senza alcun problema a corsi di audio engineering di livello intensivo. Il workshop si propone di sviluppare nell’allievo le abilità che gli consentiranno di avere le idee chiare in situazioni base, quali: fare un “bel suono” del proprio strumento o del proprio microfono; non avere problemi nell’utilizzo di apparecchiature e cablaggi in genere; acquistare prodotti realmente necessari alle proprie esigenze; scegliere il materiale e i software più adatti; registrare un prodotto di qualità media o medio/alta che possa non sfigurare anche come piccola produzione; sapere cosa poter tirare fuori da un impianto di amplificazione e come farlo; cosa fare del proprio prodotto una volta ultimato. Serve a tutti coloro che vogliono inserirsi nel mondo audio in generale. A tutti i musicisti e i fruitori che utilizzano apparecchiature, per conoscerle meglio in caso di acquisto o di utilizzo in situazioni live oppure nell’home recording. A chi fa teatro e musica live e si trova in difficoltà con tutto quanto riguardi l’audio. A chi fa allestimenti o presentazioni multimediali e vuole approfondire la conoscenza della materia. Perché capita spesso di osservare che chi si deve occupare dell’audio per uno spettacolo, un allestimento, un filmato, è personale non professionale o un “amico volenteroso” al quale capita quasi sempre di ottenere risultati non all’altezza. Perché siamo arrivati ad un punto in cui la tecnologia che consente di settare o registrare un brano di livello in un live concert è talmente a buon mercato da poter essere alla portata di tutti , anche in casa con un PC e pochi altri acquisti azzeccati. Ciò che a questo punto manca e che può fare realmente la differenza, è una formazione adeguata sull’audio, e sull'allestimento dell'audio live.
CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO FLAUTISTICO - EMF 2017 CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO FLAUTISTICO - EMF 2017
CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO FLAUTISTICO.

Tecnica flautistica, repertorio e passi d’orchestra.

Docenti: NICOLA CAMPITELLI - PAOLO ROSSI - EMANUELA MARCONE (Musica da camera con pianoforte).


Il Corso annuale di perfezionamento flautistico tenuto da Nicola Campitelli e Paolo Rossi e Emanuela Marcone sarà articolato in una serie di 8 incontri a cadenza mensile. All’interno di ogni incontro sarà possibile approfondire lo studio dei principali brani del repertorio solistico e cameristico del flauto, con particolare attenzione alla preparazione dei passi e soli d’orchestra tratti dal repertorio lirico - sinfonico, richiesti in tutti i concorsi e audizioni, che sono imprescindibili per la completezza della formazione professionale di un musicista. Saranno affrontate tutte le problematiche relative ad una corretta emissione, mediante esercizi specifici volti a sviluppare ed accrescere una maggiore consapevolezza nel controllo dell’emissione del suono.
Ogni incontro del corso prevede:
2 Lezioni frontali con entrambi i Maestri.
1 Lezione di tecnica collettiva.
1 Prova di esecuzione davanti alla classe.

All’interno del corso annuale sono previste una o più Master tenute da Docenti esterni di chiara fama. In occasione del primo incontro i docenti effettueranno un’audizione agli allievi iscritti per verificarne l’adeguato livello mediante l’ascolto di:
- 10 min di musica a scelta dello studente dal repertorio flautistico ( fl. solo o fl. e pf. )
- Esercizi di tecnica di base (scale e arpeggi)

Il CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO FLAUTISTICO sarà articolato in una serie di 8 incontri, a cadenza mensile da gennaio a ottobre 2017. Gli allievi saranno distinti in effettivi ed uditori. Il primo incontro è fissato per Sabato 14 e Domenica 15 gennaio 2017, presso il Parco delle Arti Musicali "TORRI MONTANARE" di Lanciano, sede dello svolgimento dell'intero corso. In occasione del primo incontro si svolgeranno anche gli esami di ammissione. CALENDARIO 2016: 18/19 FEBBRAIO: Venerdì 17 e Sabato 18 MARZO: Venerdì 31 Marzo e Sabato 1 Aprile: 27/28 MAGGIO: 17/18 GIUGNO: 9/10 SETTEMBRE: 21/22 OTTOBRE con il concerto finale del Corso. La quota di iscrizione (€ 100) sarà versata in seguito al superamento dell’esame di ammissione mediante versamento su C/C postale n° 10114668 intestato a: ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA MUSICA" FEDELE FENAROLI) . La ricevuta di versamento può essere inviata via email al seguente indirizzo: segreteria@estatemusicalefrentana.it o per posta tradizionale, al seguente indirizzo: Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI, CASELLA POSTALE 26 - 66034 Lanciano (CH) ITALY . La prima rata della quota di frequenza (€ 280) sarà versata direttamente ai docenti, in occasione del primo incontro. La restante parte della quota di frequenza sarà versata entro l’incontro del mese di Aprile 2017 con la stessa modalità. A tutti gli allievi effettivi sarà rilasciato l’attestato ministeriale di frequenza e partecipazione, per gli usi consentiti dalla legge. E' previsto il concerto finale del corso e la possibile assegnazione di una borsa di studio speciale, ai migliori allievi per la partecipazione alla formazione di una delle orchestre sinfoniche, giovanili internazionali, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana 2017.

Scadenza domande: 5 gennaio 2017

QUOTE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE: € 100 FREQUENZA ALLIEVI EFFETTIVI: € 560
FREQUENZA ALLIEVI UDITORI: € 20 per ogni incontro LEZIONI CON PIANOFORTE : € 30 per ogni incontro
INCONTRO SINGOLO: € 80
Master Class di Tromba -  EMF 2017 Master Class di Tromba - EMF 2017
La Master Class di Tromba è aperta a trombettisti provenienti da ogni nazionalità ed è pensata per chi desidera affacciarsi alla professione musicale concertistica con una solida formazione, affinare il proprio repertorio, e prepararsi ad affrontare recital, audizioni, o concorsi internazionali. Il programma prevede: l’approfondimento della tecnica strumentale - lo studio di passi d’orchestra – il repertorio. Metodologia di respirazione, impostazione e produzione del suono. Saranno illustrati esercizi di riscaldamento e di emissione, ideati per focalizzare il suono e ad aumentarne fluidità e proiezione. Tecnica strumentale generale. Tecniche e metodologia di esecuzione e sviluppo dell’estremo registro acuto. Metodiche di studio e mantenimento giornaliero. Analisi e interpretazioni dei diversi stili musicali.
E' previsto il concerto finale al termine della Master Class, nell'ambito dell'EMF 2017. A tutti i richiedenti sarà rilasciato l’attestato di frequenza e partecipazione, per gli usi consentiti dalla legge. A discrezione del docente e della direzione artistica, agli allievi più meritevoli sarà concessa la possibilità di partecipare di diritto, ad uno o più periodi della formazione orchestrale EMF 2017/2018.

CALENDARIO E LOCATION: Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Luglio 2017, Ore 10.00/ 12.00 – 15.00/19.00 presso l’AUDITORIUM DIOCLEZIANO di Lanciano 66034 (CH) Italy. Tutte le informazioni le specifiche e i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito ufficiale www.estatemusicalefrentana.it nella sezione DIDATTICA riservata al corsi, seminari e master class. Le indicazioni di carattere logistico, potranno essere reperite, anche contattando la segreteria artistica e amministrativa via mail: segreteria@estatemusicalefrentana.it o telefonicamente, 0872.709762 – 0872.710241, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 escluso il sabato.
Progetto Cantare Insieme - CAMPUS ESTIVI PER DIRETTORI DI CORO - DI CANTO CORALE PER CORISTI E CORI AMATORIALI - DI CANTO CORALE PER BAMBINI E RAGAZZI Progetto Cantare Insieme - CAMPUS ESTIVI PER DIRETTORI DI CORO - DI CANTO CORALE PER CORISTI E CORI AMATORIALI - DI CANTO CORALE PER BAMBINI E RAGAZZI
CAMPUS ESTIVO PER DIRETTORI DI CORO.
L’attività verrà suddivisa giornalmente in attività mattutine (09.30/12.30), pomeridiane (15.30/ 18.30). La creazione e la direzione di cori infantili e giovanili presenta numerose peculiarità rispetto all’attività di un maestro di coro di adulti. In generale tra i 6 e i 15 anni la preparazione musicale dei giovani non permette di poter affrontare un’attività di canto corale di alto livello musicale, le problematiche riguardano la lettura musicale, preparazione vocale, canto a più voci, oltre ai problemi che si presentano nel momento dello sviluppo fisico sopratutto nei ragazzi. Questi sono alcuni fra i tanti motivi che richiedono al direttore di coro di voci bianche una preparazione didattica molto specifica e un metodo di lavoro adeguato all’età dei giovani coristi. POSTURA ED ATTEGGIAMENTO DI UN DIRETTORE DI CORO, diversi esercizi; SCHEMI DEI DIVERSI TEMPI; 2, 3, 4, ecc. con le rispettive suddivisioni; ESERCIZI DI INDIPENDENZA DELLE MANI in tutti i tempi studiati, con le rispettive suddivisioni; L’ATTACCO: attacco in tutti i tempi e nelle diverse parti della battuta (es.: 2/4 sul battere o sul levare), comprese le relative suddivisioni; L’ATTACCO CONSIDERANDO I DIVERSI ASPETTI; tempo (velocità), dinamica, articolazione; CANONE: studio della struttura, metodologia per l’insegnamento di un canone ad un coro di voci bianche; VOCALITÀ INFANTILE. Respirazione: percorso pedagogico per far imparare l’appoggio del suono attraverso l’uso del diaframma; aumento della capacità respiratoria. Utilizzo della voce di testa, di maschera e di petto: diversi tipi di esercizi e di vocalizzi; PROBLEMI LEGATI ALLA MUTA DELLA VOCE - VOCALITÀ: applicazione della tecnica vocale per la risoluzione di problematiche interpretative e stilistiche. APPLICAZIONE DELLA GESTUALITÀ in un brano scelto tra quelli proposti; LAVORO DI INTERPRETAZIONE di un canone secondo diversi criteri; DIVERSE POSSIBILITÀ DI ARRANGIAMENTO di un canone per un’eventuale recita, considerando la forma ed un accompagnamento strumentale; CRITERI DI STRUMENTAZIONE: secondo il tipo di brano e le caratteristiche stilistiche; CRITERI DI CONCERTAZIONE; per un brano a due, tre e quattro voci, riferiti all’aspetto ritmico, melodico, armonico e contrappuntistico; PRATICA CORALE; le pratiche di direzione corale verranno fatte con il coro formato dagli stessi partecipanti al corso; partecipazione alle prove dei gruppi corali di bambini e giovani partecipanti contemporaneamente al campus. CONCERTO FINALE; A fine corso si terrà il concerto finale al quale parteciperanno tutti i corsisti nelle varie formazioni corali.


CAMPUS ESTIVO DI CANTO CORALE PER CORISTI E CORI AMATORIALI.
L’attività verrà suddivisa giornalmente in attività mattutine (09.30/12.30), pomeridiane (15.30/ 18.30) e serali (21.00/22.30); i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base a età ed esperienza musicale. LETTURA RITIMICO-MELODICA dello spartito musicale tramite l’utilizzo del metodo Globale e della metodo pedagogico creato dal M.° Sciutto utilizzando parole ritmiche, esercitazioni graduali di lettura melodica, discriminazione ed e intonazione di una serie di intervalli in maniera consapevole arrivando così a cantare non per imitazione ma seguendo la notazione convenzionale. TECNICHE DI CONCENTRAZIONE; esercizi di respirazione, giochi di ruolo ed altre attività mirate a sviluppare il senso di se e di conseguenza l’autocontrollo, a risolvere difficoltà nelle attività musicali (e non solo) che richiedono concentrazione e attenzione, a fornire supporti creativi nel contrastare atteggiamenti passivi dovuti anche ad un tempo eccessivo di fronte a mezzi tecnologici (computer, televisione, ecc.) TECNICA VOCALE E RESPIRAZIONE; verranno proposti una serie di esercizi respiratori attraverso i quali il corista riuscirà a prendere coscienza della corretta respirazione diaframmatica e quindi ad eseguire vocalizzi finalizzati a collocare le vibrazioni sonore al di sopra della laringe in tutte quelle cavità di risonanza nasali e paranasali tali da rendere più veloce e espressiva la “ corsa della voce ” e ampliare l’ambito entro il quale il canto può agire (estensione). Uso della voce di petto. Uso della voce nel canto corale. INTERPRETAZIONE DEL GESTO DEL DIRETTORE DI CORO: esercizi per sviluppare la capacità d’interpretazione delle varie tecniche gestuali di direzione corale. PRATICA CORALE: ogni coro proverà brani con il proprio direttore, un brano del proprio repertorio con il M.° Sciutto e brani da eseguire con le altre formazioni corali. GIOCHI E DANZA; per sviluppare la libertà e l’espressività corporea, l’interazione e le movenze legate agli aspetti musicali (sia ritmici che melodici), sviluppo dell’ascolto finalizzato al movimento. CONCERTO FINALE; A fine corso si terrà il concerto finale al quale parteciperanno tutti i corsisti nelle varie formazioni corali.


CAMPUS ESTIVO DI CANTO CORALE PER BAMBINI E RAGAZZI (8/23 anni).
L’attività verrà suddivisa giornalmente in attività mattutine (09.30/12.30), pomeridiane (15.30/ 18.30) ; i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base a età ed esperienza musicale.
LETTURA RITIMICO-MELODICA dello spartito musicale tramite l’utilizzo del metodo Globale e della metodo pedagogico creato dal M.° Sciutto utilizzando parole ritmiche, esercitazioni graduali di lettura melodica, discriminazione ed e intonazione di una serie di intervalli in maniera consapevole arrivando così a cantare non per imitazione ma seguendo la notazione convenzionale. TECNICHE DI CONCENTRAZIONE; esercizi di respirazione, giochi di ruolo ed altre attività mirate a sviluppare il senso di se e di conseguenza l’autocontrollo, a risolvere difficoltà di bambini e di ragazzi nelle attività musicali (e non solo) che richiedono concentrazione e attenzione, a fornire supporti creativi nel contrastare atteggiamenti passivi dovuti anche ad un tempo eccessivo di fronte a mezzi tecnologici (videogame, televisione, computer). TECNICA VOCALE E RESPIRAZIONE; verranno proposti una serie di esercizi respiratori attraverso i quali il bambino riuscirà a prendere coscienza della corretta respirazione diaframmatica e quindi ad eseguire vocalizzi finalizzati a collocare le vibrazioni sonore al di sopra della laringe in tutte quelle cavità di risonanza nasali e paranasali tali da rendere più veloce e espressiva la “ corsa della voce ” e ampliare l’ambito entro il quale il canto può agire (estensione). Uso della voce di petto. Problemi legati alla muta della voce. COMPOSIZIONE ED IMPROVVISAZIONE; ai partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, verrà consegnato un testo letterario e in un’attività compositiva e d’improvvisazione svolta all’aperto, coordinata e supervisionata dagli esperti, dovranno comporre ed arrangiare un brano che verrà poi eseguito nel saggio finale nelle varie versioni. INTERPRETAZIONE DEL GESTO DEL DIRETTORE DI CORO; esercizi per sviluppare la capacità d’interpretazione delle varie tecniche gestuali di direzione corale. PRATICA CORALE; verranno formati gruppi corali in base all’età e all’esperienza musicale e approfonditi diversi stili musicali utilizzando vari tipi di vocalità. GIOCHI E DANZA per sviluppare la libertà l’espressività corporea, l’interazione e le movenze legate agli aspetti musicali (sia ritmici che melodici), sviluppo dell’ascolto finalizzato al movimento. CONCERTO FINALE; a fine corso si terrà il concerto finale al quale parteciperanno tutti i corsisti nelle varie formazioni corali e nei gruppi dei laboratori di improvvisazione e composizione.

QUOTE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE: € 25
PARTECIPAZIONE € 125 La quota di iscrizione (€ 25 ) dovrà essere versata su C/C postale n° 10114668 intestato a: ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA MUSICA" FEDELE FENAROLI) . La ricevuta di versamento può essere inviata via e-mail insieme al depliant compilato al seguente indirizzo: segreteria@estatemusicalefrentana.it o per posta tradizionale, a: Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI, CASELLA POSTALE 26 - 66034 Lanciano (CH) ITALY . La quota di partecipazione (€ 125) sarà versata direttamente ai docenti, in occasione dell’inizio delle lezioni del Campus.

CALENDARIO: Da Domenica 16 a Mercoledì 19 Luglio 2017 - L’attività verrà suddivisa giornalmente in attività mattutine (09.30/12.30), pomeridiane (15.30/ 18.30) ; i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base a età ed esperienza musicale.
Tutte le informazioni, le specifiche e i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito ufficiale www.estatemusicalefrentana.it nella sezione DIDATTICA. I depliant di iscrizione e le indicazioni logistiche potranno essere reperite, anche contattando la segreteria amministrativa via posta elettronica: segreteria@estatemusicalefrentana.it o al numero 0872.709762, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 escluso il sabato. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (ex legge n. 675/96), ti informiamo che i dati personali da te forniti ed acquisiti, contestualmente alla registrazione effettuata per la partecipazione saranno trattati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
LANCIANO INTERNATIONAL GUITAR SEMINAR 2017 Edition.  LANCIANO INTERNATIONAL GUITAR SEMINAR 2017 Edition.
ARTISTIC MISSION: The mission of the Lanciano International Guitar Seminar is to promote high-level solo and ensemble/chamber music training for guitarists. Internationally renowned professionals will teach master classes for soloists and ensembles during the six days of the Seminar. A final concert featuring selected participants in solo and ensemble performances will conclude the event. The benefits of successful chamber music experiences are enormous, especially for instrumentalists who devote so much of their time and efforts to solo pursuits. Moreover, chamber music skills are necessary to be competitive in the music job market. A full-immersion guitar education week gives the opportunity to share new ideas, contacts and experiences. Also, it enhances the development of new collaborations. Another important goal of the Lanciano International Guitar Seminar is to promote international cultural exchanges between Italian and international guitarists and institutions. To boost the international exchange stature of this new endeavor, international students will receive a discount on the tuition fee. Moreover, two top participants will receive full scholarships ($575 value each) to the 2017 New York Guitar at Mannes College of Music (provided by the New York Guitar Seminar). And two or more other top participants will receive full scholarships to one of the master classes organized by the Estate Musicale Frentana in 2018.


WORKSHOP DATES AND LOCATION:
Dates: July 28 /August 2 2017 - Location: Parco delle Arti Musicali “Torri Montanare”, Largo dell'Appello, 2 - Lanciano 66034 (CH) Italy

FACULTY (for the entire period of the seminar):
Laura Oltman, guitar instructor, Princeton University, Lafayette College.
Michael Newman, guitar and chamber music faculty, Mannes College the New School for Music.
Newman & Oltman Guitar Duo (USA), Ensemble-in-Residence at Mannes College the New School for Music, New York; Founding Directors, New York Guitar Seminar at Mannes.
Isabella Abbonizio (USA/Italy), guitar faculty at The Harlem School of The Arts, New York; Visiting scholar at New York University’s Centre for European and Mediterranean Studies.
Guest Faculty : Francisco Bernier - Conservatorio Superior de Música in Seville.

ACTIVITIES:
• Master Classes: Individual instruction (at least two for each participant).
• Master Classes and Coaching: Ensembles (duos, trio, quartets, etc.).
• Lectures and workshops
• Final concert featuring selected participants in solo and ensemble performances



ENSEMBLES ORGANIZATION:
Full-participants will be grouped in duo, trio, quartet, etc. They will rehearse and be coached to perform one/two pieces each. Pre-existing ensembles are encouraged to be coached on their own repertory, if they wish.


FULL PARTICIPANTS:
The Seminar is open only to 20 full participants, so it is suggested to register early.


AUDITORS:
An unlimited number of auditors can observe all master classes and coaching, workshops, as well as attend all the concerts.


TUITION FEES:

Full Participants
Italians 250 Euro
Foreigners 230 Euro
Auditors
Italians 150 Euro
Foreigners 130 Euro


HOUSING, MEALS, AND TRAVEL TO LANCIANO: Please visit the web site www.lancianoguitar.com


INSTRUCTION FOR REGISTRATION:
Students can register online at www.lancianoguitar.com Or can download the registration form from www.estatemusicalefrentana.it website and send to segreteria@estatemusicalefrentana.it , or by traditional mail to: Associazione "Amici della Musica" Fedele Fenaroli - CASELLA POSTALE 26 - 66034 Lanciano (CH) Italy.
Students can pay the tuition fee through PayPal to lancianoguitar@gmail.com or through Bank Account to ASSOCIAZIONE CULTURALE G. PONCE DE LEÓN, IBAN: IT79Y0335901600100000019969 – BIC CODE: BCITITMX. The application deadline is July 20th 2017. Communication of acceptance will be sent by email. For any further inquiry, you can write to lancianoguitar@gmail.com
Full participants will receive an official paper for the Seminar attendance. Full participants will perform in the final participants concert. The Seminar Board reserves to cancel the Seminar with less than 10 participants. For further enquiry please write to: lancianoguitar@gmail.com.

PARTICIPANTS INSTRUCTIONS AND RULES:
ITALIAN AND INTERNATIONAL PARTICIPANTS (13 YEARS OF AGE AND OLDER) CAN BE ADMITTED TO EMF SEMINARS. PARENTAL AUTHORIZATION IS REQUIRED FOR THOSE BELOW THE AGE OF 18. TO ATTEND THE SEMINAR, IT IS NECESSARY TO COMPLETE THE REGISTRATION FORM AND SEND IT BY THE DEADLINE TO THE ADDRESS INDICATED. THE REGISTRATION FORM IS AVAILABLE AT www.estatemusicalefrentana.it OR ONLINE AT http://www.lancianoguitar.com. IT IS REQUIRED TO ATTACH TO THE FORM THE APPLICATION FEE PAYMENT RECEIPT AND THE OTHER DOCUMENTS LISTED. ADMITTED CANDIDATES WILL NEED TO PAY THE TUITION FEES BY JULY 20th 2017. ADMITTED CANDIDATES WILL NEED TO VISIT THE REGISTRATION OFFICE AS SOON AS THEY ARRIVE IN LANCIANO, BEFORE THE BEGINNING OF THE SEMINAR, TO RECEIVE ALL THE NECESSARY INSTRUCTION AND DOCUMENTATION TO ATTEND THE SEMINARS. ADMITTED CANDIDATES HAVE TO FOLLOW THE INSTRUCTIONS GIVEN BY FACULTY AND ORGANIZATION, BE ON TIME FOR THE CLASSES AND REHEARSALS, AND RESPECT THE TEACHERS, ORGANIZERS AND COLLEAGUES. MISCONDUCT CAN BE PUNISHED WITH CANCELLATION FROM THE SEMINAR WITHOUT REFUND. AUDITORS ARE ADMITTED TO THE SEMINAR. AUDITORS HAVE TO PAY THE REGISTRATION TO APPLICATION AND AUDITORS FEES. THEY CAN AUDIT THE CLASSES BUT CANNOT PERFORM IN THE FINAL PARTICIPANTS CONCERT. FULL PARTICIPANTS WILL TAKE PART IN THE EDUCATIONAL AND PERFORMING ACTIVITIES ORGANIZED WITHIN THE SEMINAR. THEY WILL PERFORM IN THE CONCERTS ORGANIZED BY THE SEMINAR IN LANCIANO AND IN OTHER POSSIBLE LOCATIONS FOR THE EMF FESTIVAL. SEMINARS HOURS WILL BE SCHEDULED TO MATCH PRIVATE STUDY AND ENSEMBLE REHEARSAL. INSURANCE: "AMICI DELLA MUSICA" FEDELE FENAROLI ASSOCIATION GUARANTEES INSURANCE FOR ALL PARTICIPANTS AND AUDITORS, LIMITED TO ACCIDENTS THAT OCCUR DURING SCHEDULED EDUCATIONAL AND PERFORMING ACTIVITIES. AT THE COMPLETION OF THE SEMINAR, PARTICIPANTS WILL RECEIVE A CERTIFICATE OF ATTENDANCE. PARTICIPANTS WILL RECEIVE A CARD TO ALLOW FREE ACCESS FOR EMF CONCERTS DURING THE SEMINARS PERIOD. "AMICI DELLA MUSICA" FEDELE FENAROLI ASSOCIATION HAS THE RIGHT TO MODIFY THE RULES IN CASE OF NECESSITY. PARTICIPANTS WILL BE PROMPTLY INFORMED.
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE - “Città di Lanciano” - Prima Edizione, 10 - 11 - 12 MARZO 2017 CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE - “Città di Lanciano” - Prima Edizione, 10 - 11 - 12 MARZO 2017
L’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI di Lanciano, in collaborazione con l’Associazione “Opera World”, indice la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Città di Lanciano ”con lo scopo di individuare nuovi talenti tra i giovani cantanti e promuovere l’ opera lirica sul territorio.

REQUISITI: Il concorso è aperto alla partecipazione delle voci appartenenti a qualsiasi corda di qualsiasi nazionalità senza alcun limite d’età


PREMI: 1° premio: 1000 euro. 2° premio: 500 euro. 3° premio: 250 euro. / • *Premi “SCUOLA ALL’OPERA” per i tutti i ruoli dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che si allestirà nel mese di novembre con il Progetto “Scuola all’Opera” nell’ambito dei Concerti per la Festa di S. Cecilia nella stagione dell’EMF Lanciano. • Premio del Pubblico.


PROGRAMMA: Ogni candidato è tenuto a presentare cinque (5) arie a scelta, complete di recitativo e cabaletta (dove previsti) e in lingua originale. *I candidati che si presentano per il Premio “Scuola all’Opera” devono obbligatoriamente presentare un’aria tratta dall’opera in concorso o un’aria rossiniana qualora il personaggio non ne avesse alcuna nell’opera stessa. La Direzione Artistica, potrà selezionare a propria discrezione tra i candidati artisti da inserire nel gruppo artisti del Progetto “Scuola all’Opera”.


ISCRIZIONE: Per completare l’iscrizione i candidati sono tenuti a presentare entro il 28 febbraio 2017 la seguente documentazione inviandola tramite mail all’indirizzo scuolallopera@gmail.com • Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti; • Curriculum vitae; • Ricevuta del versamento della quota di iscrizione pari a euro 80, da versare tramite Bonifico Bancario sul Conto Corrente intestato a Opera World, Codice IBAN: IT37K0200830190000104041566 - Codice BIC: UNCRITM1CD3 per chi effettua il pagamento da un Conto Corrente non italiano. Scadenza iscrizioni: 4° marzo 2017/Deadline: 4 march 2017


ALLEGATI / ATTACHMENTS
☐ Curriculum vitae ☐ Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione / Payment receipt. La documentazione verrà accettata in lingua inglese o italiana/All documents must be submitted in English or Italian. Per ulteriori informazioni / For any further information please contact: scuolallopera@gmail.com


PROVE: Il concorso sarà articolato in tre fasi: 10 Marzo 2017: Eliminatoria Esecuzione di un’aria a scelta del candidato. Eventuale seconda aria fra quelle presentate dal candidato a discrezione della giuria. 11 Marzo 2017: Semifinale Esecuzione di una o due arie scelte dalla giuria. 12 Marzo 2017: Finale aperta al pubblico. Il programma del concerto finale sarà determinato dalla commissione giudicatrice scegliendo fra i brani presentati dai candidati finalisti nelle due fasi precedenti.


ORARI E CONVOCAZIONI: I candidati dovranno presentarsi entro le ore 10.00 di Venerdì 10 Marzo 2017, presso il Parco delle Arti Musicali Torri Montanare, Largo dell’Appello 2, Lanciano 66034 (CH) Italy, per la registrazione e iniziare la prova eliminatoria. Gli orari delle altre prove saranno comunicati giorno per giorno in base alle necessità organizzative del concorso. La finale in forma di concerto si terrà domenica 12 marzo 2017, nell’ambito de I CONCERTI DEL PARCO, alla presenza della giuria e del pubblico. Dopo l’esibizione la commissione si riunirà per designare tra i candidati i vincitori che saranno premiati la sera stessa.



GIURIA: La commissione è formata da personalità del mondo musicale italiano ed internazionale scelti tra artisti, cantanti, registi, critici musicali, direttori d'orchestra e organizzatori musicali. Il direttore artistico è di diritto il presidente della commissione, fermo restando che potrà delegare di anno in anno la presidenza. Presidente della Giuria: Luca Canonici - Tenore. Membri della Giuria: Cristina Park – Agente e Direttrice Artistica. Carlo Caputo - Collaboratore alla Direzione Artistica del Teatro Regio di Torino. Federico Santi - Direttore d’Orchestra. Davide Dellisanti - Direttore artistico del Festival Taormina Opera Stars e direttore musicale “Opera Fuerteventura”. Antonio De Lucia – Regista, Produttore e Direttore Artistico dell’Accademia Operistica Internazionale. Fabio D'Orazio – Direttore Artistico del Teatro di Atri. Maria Tomassi – Soprano. Emilio Marcucci – Baritono e Direttore Artistico Opera World.


PIANISTA ACCOMPAGNATORE: La segreteria del concorso mette a disposizione gratuita il pianista accompagnatore; qualora il candidato volesse partecipare con il proprio pianista accompagnatore, previa comunicazione, dovrà assumersi tutti gli oneri di viaggio, alloggio e altre spese.


SPECIFICHE: L'eventuale utilizzo televisivo, radiofonico o fotografico delle esecuzioni (Produzione di Video, Clip promozionali e supporti digitali CD o DVD) non comporterà diritti o compensi ai candidati. Il giudizio della commissione è inappellabile e definitivo. L'organizzazione può apporre variazioni al presente regolamento e ha facoltà di annullare il concorso. In caso di contestazione fa fede il regolamento in lingua italiana. Per ogni controversia è competente il Foro di Lanciano. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: scuolallopera@gmail.com - Tel. +39.371.1571349


Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26