Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
english version versione italiana

CHI SIAMO DOVE SIAMO INFO & CONTATTI
torna all'elenco
COMUNICATO UFFICIALE
Giovedì 18 Febbraio 2021
Il Presidente Franco Ruggieri, il Consiglio direttivo e il Direttore Artistico Andrea Tenaglia desiderano ringraziare il Consiglio regionale d’Abruzzo e il Presidente del Consiglio Dott. Lorenzo Sospiri per il contributo straordinario di 50 mila euro concesso all’associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli di Lanciano.
Detta somma, che verrà erogata a rendicontazione delle attività del 2020 -bilancio che l’associazione sta ultimando in questi giorni– è stata assegnata grazie all’interessamento dell’Assessore regionale Nicola Campitelli che ha raccolto le istanze della realtà associativa lancianese con sensibilità e dedizione, intercettando la necessità di dare un aiuto concreto all’associazione Amici della musica in un momento di grande difficoltà, non solo per la condizione economica che l’associazione stessa vive da anni, ma anche per l’arresto forzato di gran parte delle attività a causa della pandemia in corso.
La cifra concessa ha permesso all’Associazione di coprire buona parte delle attività del 2020. Tuttavia permane la necessità di un sostegno costante, soprattutto in vista del cinquantenario dell’Estate Musicale Frentana che ricorre proprio quest’anno.
Come noto, quella dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli è una realtà importante, in Italia e anche all’estero, con formazione musicale che coinvolge musicisti provenienti da tutte le parti del mondo.
È fondamentale, allora, l’interlocuzione con le istituzioni locali che possano ben comprendere il valore dell’Associazione e offrirle opportuno sostegno.
In questo senso si esprime massima gratitudine all’Istituzione regionale che ha colto in maniera sensibile, intelligente e concreta l’importanza della realtà associativa e ne ha sostenuto l’opera.
Al contributo straordinario 2020, la Regione aggiungerà altri 5mila euro per il progetto “Riciclando in opera” per l’allestimento di un’opera lirica utilizzando materiale da riciclo.
Il progetto coinvolgerà gli alunni del liceo artistico “G. Palizzi” di Lanciano che saranno coordinati dallo scenografo Filippo Iezzi. Con la partecipazione di Ecolan che provvederà a fornire i materiali da riciclo e l’interessamento dell’assessore Campitelli che ha mostrato entusiasmo nei confronti dell’iniziativa.
In questi giorni l’Associazione sta programmando gli appuntamenti che si svolgeranno durante la stagione estiva prossima ventura che ci si augura possa essere nel segno del superamento della pandemia e della piena ripresa delle attività.
Con l’auspicio che le Istituzioni continuino a manifestare attenzione e viva partecipazione ai progetti dell’Associazione, si rinnova ..
COMUNICATO UFFICIALE


Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26